In autunno vorrei mettere a dimora nel mio piccolo campo un piccolo (veramente piccolo) frutteto familiare, e sto selezionando le varietà che possono fare al caso mio. Vorrei orientarmi su piante antiche perché mi piace l'idea di avere un frutteto diverso da tutto ciò che si trova nei negozi e poi spulciando tra libri e siti vari ho capito che sono anche le meno soggette a avversità - il che non è male per chi come me non è del mestiere!
Qualcuno di voi ha suggerimenti su alberi da frutto che generalmente non si ammalano?
Dimenticavo: come zona sono a 12 km dal mare e a poche centinaia di mt del fiume Arno (Pisa). Quindi centro Italia, clima abbastanza mite, poche gelate, qualche nebbia, terra alluvionale, pianura.
Grazie!!!
Qualcuno di voi ha suggerimenti su alberi da frutto che generalmente non si ammalano?
Dimenticavo: come zona sono a 12 km dal mare e a poche centinaia di mt del fiume Arno (Pisa). Quindi centro Italia, clima abbastanza mite, poche gelate, qualche nebbia, terra alluvionale, pianura.
Grazie!!!
Commenta